Trattamenti riabilitativi Perugia

Trattamenti riabilitativi

Per terapia riabilitativa si intende un processo che favorisca il recupero di una funzionalità che si è alterata a seguito di un trauma, di una patologia o di un intervento chirurgico.

Le cause di queste alterazioni posso essere di tipo ortopedico, come traumi sportivi, o di condizioni quali artrosi e reumatismo articolare.

Schemi riabilitativi

 
Il centro Fisioter One si avvale di un'ampia varietà di schemi riabilitativi.

Per procedere viene stilato un Progetto Riabilitativo Individuale.

Un "progetto riabilitativo individuale" è un insieme di proposizioni elaborate da un team riabilitativo e coordinate dal medico responsabile. Per crearlo si tiene conto delle specifiche caratteristiche dell'assistito in merito alle abilità residue e recuperabili, i bisogni, le preferenze, la situazione familiare ed i fattori ambientali e personali. Al suo interno contiene, oltre ai dati personali del paziente e le caratteristiche clinico-funzionali, informazioni riguardo la condizione familiare, lavorativa ed economica.
 
I dati compresi nel progetto non riguardano le caratteristiche della malattia, ma piuttosto i parametri di menomazione, attività e partecipazione sociale (elencati nella International Classification of Function - ICF - proposta nel 2002 dall'Organizzazione Mondiale della Sanità).
 
All'elaborazione del progetto devono partecipare tutti gli operatori del team in modo che gli interventi riabilitativi programmati convergano verso obiettivi comuni senza che i vari trattamenti, erogati da singoli operatori, siano in contrasto fra loro.
 
La composizione del team ed il ruolo di ogni componente deve essere specificato nel progetto.
 
Il progetto definisce la prognosi, le aspettative e le priorità del paziente e dei suoi familiari tramite il medico coordinatore, al fine di garantire un flusso costante di informazioni al medico di famiglia.
 
Infine, se alcuni degli elementi di base (condizioni clinico-funzionali, bisogni, preferenze, priorità del paziente, limiti ambientali e di risorse, piano di trattamento) con i quali è stato elaborato il progetto, si modificano, il progetto deve essere riadattato in funzione del raggiungimento degli esiti desiderati e comunicato al paziente stesso ed agli operatori.

  • Flessibilità
  • Forza
  • Recettività
  • Resistenza