Ginnastica posturale

ginnastica posturale Perugia
La ginnastica posturale è una disciplina molto utile per prevenire i dolori che, col passare degli anni, affliggono soprattutto i soggetti che non si sono mai dedicati con costanza all'attività sportiva.

I fisioterapisti del centro Fisioter One utilizzano la tecnica R.P.G. (rieducazione posturale globale di Souchard), aiutando così i pazienti a riacquistare una corretta postura e ritrovare il benessere psicofisico.
problemi postura Prevenire i problemi di postura

Quando si pensa alla ginnastica posturale il rischio di cadere in un grosso equivoco è piuttosto alto. Tale disciplina viene spesso collegata alla necessità di curare patologie – anche invalidanti – quali la lordosi e la scoliosi, e quindi viene vista in un'ottica perlopiù terapeutica. In realtà la ginnastica posturale aiuta i pazienti non solo nel caso in cui sia presente una condizione patologica, ma anche semplicemente per controllare i dolori legati all'età e alla scarsa attività fisica.

Esercizi fisici Esercizi fisici per evitare o attenuare dolori

Con semplici esercizi, studiati per aumentare il proprio equilibrio muscolo-scheletrico, sarà possibile evitare frequenti dolori a carico della colonna vertebrale come cervicalgie e lombosciatalgie, borsiti, tendiniti e artrosi. La postura è determinata da numerosi fattori che non sempre sono riconducibili a un'unica causa. Il collo e la testa in avanti, ad esempio, possono essere il risultato della compensazione di una lordosi lombare o semplicemente derivare da problemi alla vista.

Il programma di esercizi

Il Centro Fisioter One, forte di un team altamente qualificato, è in grado di predisporre un programma di esercizi che tenga conto delle abitudini e del vissuto del paziente, risolvendo all’origine la causa del disturbo.